PRODOTTI IN

OFFERTA

 

Sfoglia tutti i nostri prodotti e i servizi in offerta, troverai sconti sensazionali!

vai

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

 

Dal controllo della pressione all'esame impedenzometrico massa grassa / massa magra, vieni da noi per qualunque tua esigenza

vai

La nostra farmacia

farmacia Petracca consiglia

T-SHOCK NUOVA PELLE

YOUNG AGAIN E T-SHOCK NUOVA PELLE: gli esclusivi trattamenti anti-invecchiamento che donano una "nuova pelle"

Scopri di più

TESSERA FEDELTÀ

Stampa la nuova carta fedeltà, farmacia Petracca ti premia!

Scopri di più

PRODOTTI PER L'INFANZIA

Conosci i migliori prodotti per il tuo bambino

Scopri di più

COSMETICI MAGISTRALI

Prova la nostra linea di cosmetici per il benessere della tua pelle

Scopri di più

NOVITÀ DARPHIN

PERFORMANCE PERFETTA

Scopri di più

DIETA TRIFASICA

Dagli specialisti del centro Mességué...

Scopri di più

L’opacizzazione del cristallino è dovuta all’invecchiamento, ma può essere causata anche dal cattivo uso di farmaci, traumi o malattie. E oggi la chirurgia che la riguarda ha fatto passi da gigante, come sottolinea il dottor Paolo Vinciguerra.

Cataratta, prevenire si può 5.5 10 2 2.

anziana signora visita oculisticaAlimentazione ricca di cibi contenenti antiossidanti naturali (come frutta e verdura), uso di occhiali da sole, controllo dei livelli di zuccheri nel sangue e astensione dal fumo. Grazie a questi accorgimenti è possibile prevenire la cataratta, malattia che consiste nell’opacizzazione del cristallino, la lente che all’interno dell’occhio ha la funzione di mettere a fuoco le immagini sulla retina. È un problema frequente dopo i 60 anni, e affligge addirittura il 95% degli over 75. Nel 5% dei casi, tuttavia, compare in persone più giovani: in questi casi la malattia può essere congenita o essere causata da farmaci, traumi o malattie.

«A provocare la cataratta – spiega il dottor Paolo Vinciguerra, responsabile di Humanitas Centro Oculistico – nella stragrande maggioranza dei casi, è l’invecchiamento, che fa aggregare tra loro le proteine del cristallino e le espone a processi di ossidazione, come se arrugginissero».

Per questo un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura può contribuire a prevenire il fenomeno, che è favorito anche dall’esposizione prolungata ai raggi ultra violetti, dal diabete e dal fumo. Ecco perché è importante usare sempre gli occhiali da sole, tenere sotto controllo la glicemia ed evitare di fumare. Inoltre, farmaci come il cortisone possono facilitare l’insorgenza della cataratta, così come l’esposizione a raggi X e i traumi diretti all’occhio.